Problemi con i file AVI

Ieri è stata una giornata nefasta, sono stato circa 4 ore per cercare di risolvere un problema noioso.

In pratica i file avi di giove che avevo acquisito l’altro giorno erano perfettamente funzionanti sul mio pc portatile, trasferendoli sul fisso non riuscivo ad aprirli ne con registax, ne con iris, ne con k3ccd, ne avirav con niente, mi diceva unable to open avi o addirittura iris andava in crash subito dopo aver fatto avi conversion.

Ho pensato che erano i codec e quindi provato a reinstallare quelli di base tramite installazione nuovo hardware, ho provato ad caricare i vari codec pack tipo Klite o Ace Mega, che contengono codec di tutti i tipi ma senza successo. Ho verificato con GSPOT per verificare che tipo di informazione codificata contenevano, ma niente non c’era verso di far funzionare questi file.

In giro su internet trovavo migliaia di risposte ma nulla che facesse al caso mio, difatti molti dicevano che erano dei file corrotti o parziali e spiegavano di ricodificarli tramite virtualdub; fatto anche questo senza successo.

Ero disperato poichè con VLC o media player si aprivano regolarmente, e mi ero quasi arreso all’idea di dover reinstallare il windows e stanotte ho spento il pc con amarezza.

Stamattina apro gli occhi, mi alzo di scatto senza nemmeno andare in bagno e mi avvicino al pc, mi viene una idea lampo: Apro regmon che è un software per monitorare il registro di sistema, per verificare cosa cerca il sistema nel momento dell’apertura del file e mi rendo conto che c’è una voce denominata RiffHandler nelle adiacenze di dove leggevo “AVI” con errore “Not found”.

Cerco su Internet questo RiffHandlers e trovo un sito che parla di errori vari AVI, e spiegano come risolverli. Consigliano di scaricare un file AVIFILE.REG che promette di fixare vari errori nell’avvio degli avi.

Scarico, clicco, OK.

Apro Registax, carico GIOVE e magicamente SI APRE!!! Ora potete immaginare la mia emozione nel non sapere se urlare di gioia o lanciare maledizioni verso il cielo per il tempo perso ieri. 4 ore totalmente fuori strada e poi 1 minuto e mezzo per risolverlo il giorno dopo.

Un amico ieri aveva profeticamente detto : “secondo me domani lo risolvi a volo…ma ora puoi fare le 6… e non lo risolvi!” e così è stato. E’ strano il nostro cervello :)

I crateri Tycho e Clavius + Atlante Lunare

Mi sto cimentando nel riconoscimento dei crateri più famosi della Luna.

Ho scaricato un bel software, un atlante lunare virtuale, chiamato Virtual Moon Atlas, molto semplice da usare, permette di avere tutta la morfologia lunare a portata di click in stile Google Earth.

Oggi ho puntato i miei occhi sui famosi crateri Tycho e Clavius.

 

tycho-clavius.jpg

 

Tycho è quello in alto spostato leggermente a destra con un punto al centro, Clavius è quello largo in basso.

Location: Napoli (Arenella)
Data/Ora acquisizione: 28/03/2007 19.00
Strumentazione: Maksutov-Cassegrain 127/1500
Webcam: Philips ToUcam Pro al fuoco diretto
Elaborazione: Acquisizione con IRIS, Somma di 800 fotogrammi con Registax 4, Bilanciamento colore e contrasto con photoshop + Sharpen Mask.
Location: Napoli